I Concerti

 
Print Friendly, PDF & Email

ClassicaViva porta la musica ovunque, e offre la possibilità di ascoltare concerti di grande qualità a costi accessibili anche nei piccoli centri e al pubblico che non ha quasi mai avuto questa opportunità.

Per questo propone alcuni programmi da concerto dei propri artisti, innovative e ben strutturate, per un’offerta culturale stimolante e di sicuro successo, ad Associazioni Culturali, Assessorati alla Cultura di Comuni, Province e Regioni, Enti concertistici, Scuole di ogni ordine e grado… a chiunque, insomma, sia interessato a proporre grande musica e a creare cultura.

Consultate la nostra pagina Proposte di programmi da concerto. Vi troverete pagine e pagine di programmi strutturati dai nostri artisti.

Viene dato largo spazio alla musica da camera, ma anche ai concerti con orchestra, pianoforte e orchestra, violino ed orchestra, e naturalmente a grandi recital pianistici, organistici e clavicembalistici.

Classica Viva offre i concerti “chiavi in mano”.

In collaborazione con l’Ente che intende realizzare l’evento, si occuperà dunque di tutta l’organizzazione, con sopralluogo della sala prescelta, eventuale noleggio del pianoforte, creazione delle locandine, dei programmi di sala, delle pratiche SIAE ed ENPALS, dei contatti e delle prove con gli artisti, della gestione dell’ufficio stampa… insomma, di tutti quegli aspetti pratici che stanno dietro un concerto di successo.

Classica Viva ha a questo proposito maturato una notevole esperienza, fin dal lontano 2002… Nel corso della stagione 2002-2003 ha infatti organizzato una importante stagione concertistica a Milano – ClassicaViva in San Lorenzo – della quale potete trovare tutti i particolari sul questo link: ClassicaViva in San Lorenzo.

Negli anni successivi ha poi organizzato e realizzati diversi, importanti concerti, sia recital che con la propria Orchestra sinfonica “Classica Viva”, formata da eccellenti e già esperti giovani professionisti. Si veda, ad esempio, il Concerto sinfonico con Orchestra e Coro tenuto l’8 luglio 2007, a Cantù (link al reportage, con video).

Il concerto più importante, però, è stato realizzato nel 2003, nella Sala verdi del Conservatorio di Milano: il Concerto Eroico. Su questo link troverete un piccolo minisito, con ogni particolare e video.  Qui l’Orchestra di ClassicaViva si è esibita in un magnifico programma interamente beethoveniano, con la Sinfonia “Eroica“, e il Terzo Concerto per pianoforte e Orchestra, suonato e diretto dal nostro Direttore artistico Stefano Ligoratti, nella doppia veste di pianista e Direttore.