Gen 262011
 
Print Friendly, PDF & Email

Il Soprano Monika LukacsMonika Lukács, soprano leggero di coloratura, è nata a Miskolc (Ungheria) nel 1975.

Si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio S. Stefano di Budapest nel 1997. Ha studiato presso il Conservatorio  “G. Verdi” di Milano, guidata prima da Adele Bonay e successivamente da Vittorio Terranova, dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 2002.

Nel 2005  si è laureata in Musica Vocale da Camera con Stelia Doz, e nell’anno successivo si è laureata in canto lirico (Diploma di secondo livello) con Vittorio Terranova.

Nel 2011 si è laureata con 110 in Musica Vocale da Camera di secondo livello con Stelia Doz.

Ha frequentato inoltre numerosi corsi di alto perfezionamento tenuti da Jùlia Hamari, Renata Scotto, Lydia Stix, Helmut Deutsch, Karl Leister, Erik Battaglia, Gustav Kuhn.

A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia, Croazia, Israele.

In Italia ha cantato per le Serate Musicali, Società del Giardino di Milano per la Società del Quartetto e per i concerti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, inoltre ha preso parte a numerosi recitals lirici in diverse città (Milano, Brescia, Roma, Lodi, Mantova, Firenze, Napoli,Venezia).

Il Soprano Monika Lukacs interpreta Karoline  Esztherhazi ne "L'ultima Sonata"Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta a Silvia Casarin, in un Galà dell’Opera presso il Teatro Comunale di Firenze e ha tenuto concerti con l’Orchestra del Conservatorio di Milano diretta da Gerardo Bizzarro. Ha cantato al “Festival György Ligeti “ con l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano all’ Auditorium di Milano diretta da Peter Rundel. Ha partecipato al II Festival Internazionale di Musica da Camera sotto la direzione artistica di Marcello Abbado. Ha cantato la prima esecuzione di un’opera di Alberto Colla al Festival di Musica Contemporanea di Lodi. Premio Speciale al Concorso per i cantanti lirici dell’Europa Forum 2000 di Firenze, promosso dal Lions Club; Terzo Premio al Concorso” Assami” per i cantanti lirici, vincitrice del XII Concorso Nazionale della Società Umanitaria nel 2002. Ha vinto il secondo premio di Musica Vocale da Camera di Rotary di Milano nel 2003. Ha  vinto  la  Borsa  di  studio  per  il  Wagner Festival  di  Bayreuth nel  2008.

Ha registrato CD per la Sarx Records e per Stradivarius. Nel novembre del 2003 ha partecipato al Festival di Orvieto recitando nel Teatro Mancinelli sotto la guida del maestro Carlo Frajese. Nel 2005 ha cantato nel Teatro Bibiena di Mantova. Nel 2005 ha cantato con l’Orchestra Sinfonica Dohnànyi di Budapest nella Sala da Concerto Nazionale di Budapest diretta da Gábor Hollerung. Ha cantato all’Auditorium di Lugano, e ha registrato per la Radio Svizzera.

Ha registrato per RAI 3 e per la TV Giapponese. Svolge attività concertistica con repertorio lirico e da camera in Italia e all’estero. Attualmente collabora con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala.

E’  l’interprete di Karoline Esztherhazi nella pièce teatrale “L’ultima Sonata”, sulla vita di Schubert, prodotta da ClassicaViva.