Lug 212010
 
Print Friendly, PDF & Email

Stefano Ligoratti al Festival Sifonico di Massa CarraraAnche quest’anno Massa Carrara ospita il Festival Sinfonico, giunto ormai alla diciassettesima edizione, nello splendido cortile di Palazzo Ducale.Concerto nel cortile di Palazzo Ducale a Massa Carrara

Appuntamento atteso dal suo folto quanto appassionato pubblico, il Festival unisce alla bravura degli interpreti la scelta di brani di forte impatto, una formula che dà la possibilità di ascoltare ottime esecuzioni dei capolavori della musica sinfonica in uno spazio che non ha eguali nella provincia massese. Vario ed interessante anche il programma di quest’anno, articolato in ben concerti, con orchestre che presenteranno un repertorio che spazia da Mozart a Cajkovskij, da Beethoven a Duke Ellington.

Stefano LigorattiIl 24 luglio 2010, alle ore 21,30, ci sarà il recital del giovane pianista Stefano Ligoratti, fresco vincitore del concorso pianistico internazionale “M. Fiorentini” di La Spezia,  interamente dedicato a Schumann e Chopin, dei quali ricorre quest’anno il bicentenario della nascita.

Di Schumann verrà presentata “Kreisleriana”, uno dei capolavori del compositore tedesco, tra l’altro dedicata proprio a Chopin; nella seconda parte l’omaggio a Chopin, con l’esecuzione della Ballata n. 2, dedicata – simmetricamente – proprio a Schumann, dei 2 Notturni op. 48, dello Scherzo n. 2  e n. 3.

Programma:

Prima parte
R. Schumann (1810 – 1856)

  • Kreisleriana op. 16

Seconda parte
F. Chopin (1810 –
1849)

  • Ballata n. 2 in Fa magg. op. 38
  • 2 Notturni op. 48
  • Scherzo n. 2 op. 31 in sib min.
  • Scherzo n. 3 op. 39 in do# min.

Il Festival è promosso dall’Assessorato Turismo e Cultura nell’ambito delle Cento Notti d’estate, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara ed il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese e dall’assessorato Turismo e Cultura del Comune.